I Giovani Musulmani Italiani (GMI), lUnione dei Giovani Ebrei Italiani (UGEI), gli universitari della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) e i Giovani delle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) condannano fermamente lattentato a Londra e con esso ogni forma di terrorismo. Nessuna motivazione può essere valida per giustificare un atto così grave, affermano congiuntamente le associazioni: nessuna religione, né quella islamica, né quella ebraica, né quella cattolica, può essere strumentalizzata dalla violenza.
Se anche lattentato londinese dovesse rivelare una matrice islamica, ancora non accertata, le associazioni ricordano che in Italia vivono numerosi e onesti cittadini musulmani impegnati nel dialogo e completamente estranei alle dinamiche terroristiche, soprattutto tra le nuove generazioni. Il terrorismo vuole innescare divisione nella società occidentale: proprio in questo momento bisogna ribadire che la pace si costruisce nel dialogo. I giovani musulmani, ebrei e cristiani italiani esprimono solidarietà alla popolazione britannica.
Responsabili:
Manuela Sammarco (Fuci): press_fuci(at)yahoo.it
Gianluca Budano (Acli): gianluca.budano(at)acli.it
Tobia Zevi (Ugei): presidente(at)ugei.it
Osama Al Sagir (Gmi): presidente-gmi(at)libero.it
Gmi è lassociazione giovanile nazionale della comunità islamica italiana, opera su tutto il territorio italiano.
LUgei è lorgano ufficiale dei giovani ebrei dItalia e riferimento giovanile dellUnione delle comunità ebraiche.
I Giovani delle Acli sono i Giovani delle Associazioni Cristiane dei lavoratori Italiani; presenti in 50 province della penisola, si occupano, tra le altre cose, di lavoro, educazione alla politica, Europa.
La Fuci è la Federazione Universitaria cattolica Italiana, nata nel 1896, oggi presente e attiva in circa 60 atenei italiani.