mercoledì 3 agosto 2005

un universo elettrico grazie ad un tiro al piattello universale

Il solito wired pubblica un articolo sulle reazioni ai risultati dell'esperimento DEEP IMPACT, che potremmo definire il record universale di tiro al piattello.
 
Per chi non lo sapesse, o avesse sottovaluatato la notizia, la nasa ha avuto la bella idea di lanciare un proiettile delle dimensioni di una lavatrice, ma ben piu' pesante, contro una cometa che se ne stava tranquillamente andando a zonzo nello spazio.
Tutto al filantropico scopo, ovviamente :O), di capire qulcosa di piu' sulle comete in genere e magari sulla natura dell'universo.
Al modico prezzo di 333 milioni di dollaro, trasporto incluso.
 
A parte le preoccupazioni sulla deviazione della traiettoria (che se ho ben inteso masse e velocita' basta l'esame di fisica 1, o un prof decente al liceo, per capire che non dovrebbe muoversi quasi per niente), e le incredibili reazioni di qualcuno (una anziana astrologa ha citato per danni la nasa per aver mutato il naturale equilibrio dell'universo), il dubbio che siano soldi realmente "buttati nello spazio profondo" potrebbe assalirci...
 
Scopro invece oggi su wired che i risultati sono stati "sconcertanti".
La teroria ufficiale dell'universo non avrebbe previsto le due separate esplosioni verificatesi dopo l'impatto, né la grande nuvola di polvere che ha in parte offuscato gli strumenti del proiettile.
 
Cantano invece vittoria i sostenitori della teoria Elettrica dell'universo, che ,stando all'articolo, potrebbe spiegare MOLTI dei fenomeni che la teoria ufficuale risolve aggiungendo cose come la materia oscura...
 
Secondo al teroia ufficiale classica le comete sarebbero in gran parte di ghiaccio, e la loro coda sarebbe provocata da questo ghiaccio che sublima (quindi prima poi scomparirebbero? Boh!) .
Secondo la teoria elettrica le comete sarebbere corpi solidi come meteoriti, carichi negativamente, che girano attrono al sole carico positivamente (come il moello clessico dell'atomo, insomma) e la scia sarebbe provocata dall'interazione tra il vento solare e la carica negativa.
 
Interessante, molto interessante... Mi conforta e mi interessa sapere che le teorie alternative continuano ad esistere e dare battaglia. L'unicita' delle teorie ufficiali mi ha sempre dato una sensazione dogmatica...
 

1 commento:

Angelo ha detto...

333 milioni di dollari per spedire una lavatrice nello spazio. Mah ...
Comunque ieri mi è venuta un'idea geniale e ho pensato che tu eri l'unica persona di mia conoscenza, con cui potevo parlarne.
Cerco di esprimermi con parole mie, da profano. Pensavo: dovrebbero inventare una forma di energia che si propaga nell'aria, tipo onde radio. Così invece di attaccare gli elettrodomestici alla presa al muro, si possono caricare a distanza. Insomma l'elettricità wireless.
Ti risulta che ci abbiano provato? Magari esiste già?
ciao
AB