venerdì 5 agosto 2005

E lo vogliono lasciar morire...

Hubble
 
Immagini magnifiche....
 
E vogliono lasciarlo a "morire" nello perchè costa troppo mantenerlo.
 
BAH!
 

G.B. SHAW

 gli Italiani in secoli di veleni, complotti, pugnali, disordini e delinquenti hanno dato al mondo Dante, Leonardo e Buonarroti e gli Svizzeri, in secoli di ordine e onestà, hanno dato al mondo il cioccolato al latte e gli orologi a cucù.

un' "antenna energetica"

Il buon Angelo, filosofo, mi chiede:
"dovrebbero inventare una forma di energia che si propaga nell'aria, tipo onde radio. Così invece di attaccare gli elettrodomestici alla presa al muro, si possono caricare a distanza. Insomma l'elettricità wireless.
Ti risulta che ci abbiano provato? Magari esiste già?"

ci ho pensato tante volte pure io, ma non credo proprio sia possibile, e non ho mai letto nulla in giro in proposito...

Il problema e': quale tipo di energia e con quale mezzo si potrebbe trasportare?

L'energia elettrica non e possibile, perche' l'aria ha una resitenza elettrica altissima, ci vuole una differenza di potenziale molto alta e ciò che si ottiene quando si riesce ad avere una scarica di energia e' un fulmine.
(esempio accumulatore di van der valls)

Le onde elettromagnetiche possono indurre energia elettrica, e' quello che viene definito elettrosmog...
E gia' ci sono proteste e dubbi per la salute con le trasmissioni radio (tv radio telefonini) che non sono praticamente utilizzabili allo scopo in oggetto...
se se ne aumentasse la potenza cosa potrebbe succedere?

Un energia wireless in realta' esiste gia', rinnovabile, non inquinante, almeno non in modo evidente, ed e' L'energia solare.
Ma come sappiamo tutti ha un rendimento non molto alto quando trasformata in energia elettrica, e non e' costante nel tempo, quindi degli accumulatori sarebbero sempre necessari.

Avevo sentito parlare della possibilita di utilizzare una rete di satelliti in orbita geostazionaria che potrebbero catturare un' enorme quantita' di energia solare trsformarla in un fascio di microonde collimato verso terra, dove verrebbe trasformato in energia elettrica e di li' distribuito tramite la rete elettrica normale.

Un'altra idea, sperimentata e funzionante, e' sfruttare il campo magnetico della terra.

su un conduttore che attraversa con una certa velocita' un campo magnetico statico in una opportuna direzione si genera una corrente elettrica .
Se da un satellite si lancia un cavo di alcuni kilometri in direzione perpendicolare alla superfice terrestre si riesce ad ottenere sufficente energia per alimentare il satellite stesso.
(esperimento Tethered Satellite System)

Direi che sulla superficie terrestre sarebbe poco pratico...

Per tutta un serie di effetti della teoria dei campi il fenomeno puo' essere anche sruttato per cambiare la quota e la velocità del satellite... (sistemi a guinzaglio elettrodinamico, ho l'articolo a casa...)

c'e' qualcuno che passa di qui che ha altre idee?

mercoledì 3 agosto 2005

un universo elettrico grazie ad un tiro al piattello universale

Il solito wired pubblica un articolo sulle reazioni ai risultati dell'esperimento DEEP IMPACT, che potremmo definire il record universale di tiro al piattello.
 
Per chi non lo sapesse, o avesse sottovaluatato la notizia, la nasa ha avuto la bella idea di lanciare un proiettile delle dimensioni di una lavatrice, ma ben piu' pesante, contro una cometa che se ne stava tranquillamente andando a zonzo nello spazio.
Tutto al filantropico scopo, ovviamente :O), di capire qulcosa di piu' sulle comete in genere e magari sulla natura dell'universo.
Al modico prezzo di 333 milioni di dollaro, trasporto incluso.
 
A parte le preoccupazioni sulla deviazione della traiettoria (che se ho ben inteso masse e velocita' basta l'esame di fisica 1, o un prof decente al liceo, per capire che non dovrebbe muoversi quasi per niente), e le incredibili reazioni di qualcuno (una anziana astrologa ha citato per danni la nasa per aver mutato il naturale equilibrio dell'universo), il dubbio che siano soldi realmente "buttati nello spazio profondo" potrebbe assalirci...
 
Scopro invece oggi su wired che i risultati sono stati "sconcertanti".
La teroria ufficiale dell'universo non avrebbe previsto le due separate esplosioni verificatesi dopo l'impatto, né la grande nuvola di polvere che ha in parte offuscato gli strumenti del proiettile.
 
Cantano invece vittoria i sostenitori della teoria Elettrica dell'universo, che ,stando all'articolo, potrebbe spiegare MOLTI dei fenomeni che la teoria ufficuale risolve aggiungendo cose come la materia oscura...
 
Secondo al teroia ufficiale classica le comete sarebbero in gran parte di ghiaccio, e la loro coda sarebbe provocata da questo ghiaccio che sublima (quindi prima poi scomparirebbero? Boh!) .
Secondo la teoria elettrica le comete sarebbere corpi solidi come meteoriti, carichi negativamente, che girano attrono al sole carico positivamente (come il moello clessico dell'atomo, insomma) e la scia sarebbe provocata dall'interazione tra il vento solare e la carica negativa.
 
Interessante, molto interessante... Mi conforta e mi interessa sapere che le teorie alternative continuano ad esistere e dare battaglia. L'unicita' delle teorie ufficiali mi ha sempre dato una sensazione dogmatica...