giovedì 30 giugno 2005

Evoluzione di una connessione, la mia.

1985 - primi esperimenti in ufficio di mio papa' con il videotel , ageggio
video terminale sfortunato in italia, fortunatissimo in Francia, precursone
di internet quanto a informazioni, commercio elettronico e comunicazioni.
Velocita 200 baud (che credo corrispondano a 200b/s)
1986 - esperimenti con il MITICO C=64, a casa di un amico con il mio modem
perche' non avevo la presa telefonica in casa per colpa di un impianto da
ufficio. Velocita' fantasmagorica 300 baud (300b/s)
LUNGA PAUSA
1994 - prime mail inviate con i server del politecnico
1995/6 - incomincio ad esplorare internet dai laib del politecnico
novmbre 1997 - primo mio pc collegato alla presa telefonica velocita
28.8Kbaud (incredibile!)
2001 - continuo ad usare il mio pi a 28.8Kb/s mentre il mondo evolve, i
modem sono gia' a 56Kb/s (UAO!) intorno esiste l'isdn (128Kb/s(ULP!)) e le
prime adsl, costosissime.
2004 - mi doto finalmente anche io di ADSL, il mio collegamento e' senza
canone a 256Kb/s, successivamente aggiornata (GRATIS!) a 640Kb/s e poi a
2Mb/s.
Aprile 2005 : ok, la uso sul serio! passo all'adsl flat 4Mb/s
Giugno 2005 : tutta questa velocita' non serve, risparmio passando alla
1.25Mb/s, puo' essere che me ne pentiro' ma la banda che sfrutto e' ancora
meno di questa, di solito. Il mio firewall ne è testimone...

Nessun commento: