venerdì 1 luglio 2005

esplorare il mondo seduti a casa

Molto spesso il pregio di una iniziativa non e' creare nuove informazioni ma organizzarne di esistenti.
 
Questa considerazione nasce da cio' che da un po' di tempo e' stato fatto con gli archivi pubblici di immagini e dati satellitari.
 
una quantita' IMMANE di dati, foto, altimetrie variamente sparse e organizzate negli archivi di diverse missioni sono adesso disponibili in qualche forma molto comoda...

Se avete un pc con una scheda video un po' recente, un buon collegamento internet e voglia di scoprire il mondo vi consiglio worldwind della NASA.
 
Io mi sono tolto un po' di curiosita', ho visto il paesaggio del massiccio dell'himalaya, ho scoperto che baghdad e' una metropoli sconfinata, ho visto da vicino e dall'alto il ponte di brooklyn, il golden gate, alcatraz, il pentagono, ma anche il paesaggio della val di susa (vicino torino), ci sono passato attraverso cone in aereo,  e il gargano come si vede stando qualche km al di sopra di Lecce!
Gli altipiani scozzesi e la verde irlanda; ho cercato invano i segni sulla piana di nazca, ma ho individuato la muraglia cinese.
 
Molto interessante, e istruttivo!
 
Per chi invece ha solo la possibilita di una connessione abbastanza veloce consiglio google maps che ha da poco messo a dispozione uno strumento (ancora poco completo dal punto di vista toponomastico) che permette di zoomare per quanto possibile con gli archivi della digital globe ogni punto del pianeta.
 
Questi archivi, purtroppo sono usa-centrici, perche messi in piedi da societa' usa, sul cui territorio hanno evidentemete autorizzazioni piu' elevate perche nelle immagini della nazione americana e' sul serio possibile individuare L'OMBRA DELLE PERSONE!
 
(Lo so che i militari adesso stanno leggendo quello che scrivo dall'alto, e se pure non riescono amettere a fuoco, appena spediro' questo scritto potranno leggerselo con calma sul loro, di video....)

Nessun commento: